Pia e Nora:due sorelle di Cesare Tallone riscoperte

Di Gigliola Tallone, aggiornato ottobre 2024.

Solo il 2021 ad Alpignano sono state ritrovate due lettere inviate a mia nonna Eleonora Tallone, da due “nuove” sorelle di Cesare Tallone! 

La lettera di Pia, è del 1911 e intestata “Istituto Buon Pastore Corso Principe Eugenio 12 Torino, 21 dicembre 911” L’incipit è Amatissima cognata Eleonora…e si firma tua affezionata cognata Pia 

La lettera di Nora è del 1912, Febbraio 912 Inizia con Carissima Eleonora, e nel testo accenna di aver visto con “immenso piacere il mio caro nipote Cesarino” e dice di salutare tanto il caro fratello Cesarino (Cesare Tallone), in chiusura si firma Tua affezionatissima cognata Nora Tallone Quindi non c’è alcun dubbio che si tratti di due sorelle di mio nonno Cesare

 Dalle mie precedenti ricerche: i genitori Teresa Macario e Pietro Domenico Tallone si sposano il 6 luglio 1846
Il 1848 Pietro partecipa alla prima Campagna d’Indipendenza. 
Questo dagli atti integrali di nascita dei figli da me ottenuti e pubblicati nella mia monografia Cesare Tallone, Electa 2005 (ricerca non facile, che si è protratta 5 anni) 

Pinerolo 5 febbraio 1850 Palmira Carlotta Tallone
Savona 11 agosto 1853 Cesare Tallone
Savona 25 dicembre 1855 Maria Giuseppina Natalina Tallone
Parma 2 marzo 1861 Linda Maria Greca Giuseppa Tallone 

Mentre di Giuseppina e Linda ci sono molte testimonianze e documenti, matrimonio, ritratti ecc, di Palmira Carlotta non ho trovato altre notizie nelle mie ricerche, come nessuna Pia è risultata: forse di queste due sorelle ritrovate, la suora Pia, probabile nome religioso, potrebbe essere proprio la primogenita Palmira Carlotta nata il 1850, occorrerà fare ricerche presso Diocesi e Curie, poiché la sede del Buon Pastore di Torino e tutti i documenti non esistono più. 

A Pinerolo risulta solo la figlia Palmira. a Savona risultano solo Cesare e Maria Giuseppina e l’anagrafe di Parma registra solo Linda Maria

Di Nora, occorrerà fare ricerche ad Alessandria, dove la madre, originaria di Alessandria, con i figli si trasferisce quando il marito il 1859 partecipa alla seconda campagna d’Indipendenza, in cui viene nominato Capitano per merito sul campo. Potrebbe quindi essere nata ad Alessandria prima che Teresa e i figli si trasferissero con la famiglia a Parma, dove il marito Pietro Domenico Tallone ha il ruolo di capitano relatore del Real collegio militare dal 1860 al 1863, anno in cui muore a 47 anni sotto i ferri del chirurgo l’11 giugno 1863. Per ora il mio benvenuto affettuoso alle due “nuovissime” sorelle di Cesare Tallone.

 1)Pietro Domenico Tallone detto “Talon” Pinerolo 24.9.1816-Parma 11.6.1863, figlio di Carlo Tallone e Giuliana Viale, nati a Pinerolo Da famiglia di origine Corsa. 

Aggiornamenti al 4 ottobre 2024
Dallo studio di recentissimi documenti di famiglia, conservati ad Alpignano, finalmente posso ricomporre con precisione la discendenza di Pietro Domenico Tallone e Teresa Macario.

Palmira Carlotta Tallone
Nata a Pinerolo il 1850, sposa Camillo, fratello di Filiberto Petiti (Filiberto Petiti fu intimo di Cesare Tallone, e testimone di nozze. Della sua carriera burocratica e poi pittorica, in particolare fu dedito all’acquarello, operante nel gruppo della Campagna Romana, scrivo nella mia monografia del 2005.) In una lettera di Filiberto Petiti del 23 dicembre 1894, indirizzata a Cesare Tallone, si nomina Palmira, e in altra lettera del 30 giugno 1876 Palmira si rivolge al fratello “Carissimo fratello Cesare”, gli dice d’essere felice con Camillo, sposato da 8 mesi; raccomanda di scrivere alla mamma che è in pena per mancanza di notizie e si firma “Tua affezionatissima sorella Palmira Petiti”.

Pia Tallone
In una lettera del 13 agosto 1905, dove porge alla cognata Eleonora Tallone le condoglianze per la straziante morte della primogenita Irene, si firma S. Maria del Gesù Pia, in una lettera del 1911 si firma tua affezionatissima cognata Pia, nella corrispondenza di Eleonora e la sorella Virginia si riferiscono a lei come Pia, quindi con il nome di nascita, mentre Maria del Gesù è il nome religioso. Non si conosce la data di nascita.

Eleonora (o Nora) Tallone
È rimasta nubile ed ha avuto problemi economici, di cui lei stessa, la sorella Pia ed Eleonora, cognata e moglie di Cesare Tallone, parlano nella corrispondenza. Non si conosce la data di nascita.

In definitiva, questi sono i 6 figli di Pietro Tallone e Teresa Macario: Palmira Carlotta nata a Pinerolo il 1850, sposa Camillo Petiti; Pia suora (nata il?); Eleonora o Nora, nubile (nata il?); Cesare Tallone, nato a Savona il 1853, sposa Eleonora Tango; Maria Giuseppina Natalina, nata a Savona il 1855, sposa Giuseppe Scribante; Linda Maria Greca Giuseppa, nata a Parma il 1861, sposa Giuseppe Davoglio. Il padre Pietro Tallone sposa Teresa Macario il 1846 e muore l’11 giugno del 1863 a 47 anni. Con questi nuovi documenti, si elimina l’ipotesi che avevo precedentemente azzardata, cioè che Pia fosse il nome religioso di Palmira Carlotta. Resta solo l’ipotesi che sia Pia che Nora siano nate ad Alessandria, non essendo risultate nelle ricerche anagrafiche da me fatte a Pinerolo, Savona e a Parma. Forse, mentre il padre Pietro partecipava alla campagna militare nella Iª guerra d’Indipendenza il 1848 e la IIª il 1859, la moglie Teresa era tornata ad Alessandria, sua città natale, per portare a termine le gravidanze. Purtroppo è molto ostico ritrovare i due certificati di nascita, ma Pia e Nora sono finalmente benvenute nella grande famiglia. Altre notizie nella monografia “Gigliola Tallone, Cesare Tallone, Electa 2005” e in “Cesare Tallone e l’Accademia di Brera da allievo a maestro, ed.Transfinito 2012” 

Tutte le fonti documentali presso Archivio Tallone, Milano.