Cesare Tallone
Biografia
di Gigliola Tallone
info@archiviotallone.com

La Famiglia artistica
-INTRODUZIONE
-LA GIOVENTU'

-L'ISCRIZIONE A BRERA
-LA FAMIGLIA ARTISTICA
-I PRIMI RICONOSCIMENTI
-ESPOSIZIONE DI ROMA E GLI INIZI DELLA CARRIERA
-LA NOMINA A CARRARA, L'INSEGNAMENTO, ATTIVITA' E NOTE SALIENTI DAL 1884 AL 1891
-CESARE TALLONE E L’ALLIEVO GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO
-ATTIVITA’ E NOTE SALIENTI DAL 1891 AL 1898
-LA NOMINA A BRERA E INCARICHI ACCADEMICI
-MILANO E GLI ALLIEVI FUTURISTI
-LA FAMIGLIA , GLI AMICI E LA MAISON RUSTIQUE
-LA MOGLIE ELEONORA TANGO TALLONE
-ATTIVITA’ DAL 1900 AL 1919 PREMI, INCARICHI ACCADEMICI E NOTE SALIENTI
-EREDITA’ SPIRITUALE DI CESARE TALLONE - LA CRITICA POSTUMA
-I FIGLI
-ARCHIVIO TALLONE
Fin dal ’73 , alla sua fondazione, Tallone si iscrive alla Famiglia Artistica, il cui principale artefice fu Vespasiano Bignami , soprannominato “Vespa”, che ne scrisse l’irriverente inno: “noi siamo artisti/siamo anticristi/dei tempi tristi/ce ne infischiam..”

Qui gli artisti trovano un ambiente aperto e cameratesco, ideale per scambiare esperienze diverse. Qui si incontreranno e lavoreranno insieme a Tallone personalità straordinarie come Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, e Giuseppe Grandi, "i tri nan" emblema della Scapigliatura, Giovanni Segantini, Eugenio Gignous, Emilio Longoni, Angelo Morbelli, Gaetano Previati…
Alla maniera delle botteghe rinascimentali, artisti noti , più giovani e dilettanti trovano uno straordinario humus per crescere e scambiare esperienze. Questa antiaccademia fondata sullo spirito di generoso e entusiasta cameratismo, nella sua promiscuita’ di talenti artistici e caratteri umani, sarà per Cesare Tallone, come per altri suoi coetanei, sostanziale alla sua formazione. In piu’, nella sua lunga carriera di docente, prima alla cattedra di pittura a Carrara e poi a quella di Brera, a quello stesso spirito sara’ improntato il suo insegnamento.

In quasi quarant’anni di docenza, mai vi fu cattedrattico piu’ antiaccademico, liberale e rispettoso delle inclinazioni artistiche dei suoi studenti, e mai vi fu maestro piu’ amato da tutti i suoi allievi.

"Il pittore Massazza" e "Uomo con cappellaccio"
(G.Tallone, Cesare Tallone, Electa 2005, p.90-91)