Cesare Tallone
Biografia
di Gigliola Tallone
info@archiviotallone.com

L'iscrizione a Brera
-INTRODUZIONE
-LA GIOVENTU'

-L'ISCRIZIONE A BRERA
-LA FAMIGLIA ARTISTICA
-I PRIMI RICONOSCIMENTI
-ESPOSIZIONE DI ROMA E GLI INIZI DELLA CARRIERA
-LA NOMINA A CARRARA, L'INSEGNAMENTO, ATTIVITA' E NOTE SALIENTI DAL 1884 AL 1891
-CESARE TALLONE E L’ALLIEVO GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO
-ATTIVITA’ E NOTE SALIENTI DAL 1891 AL 1898
-LA NOMINA A BRERA E INCARICHI ACCADEMICI
-MILANO E GLI ALLIEVI FUTURISTI
-LA FAMIGLIA , GLI AMICI E LA MAISON RUSTIQUE
-LA MOGLIE ELEONORA TANGO TALLONE
-ATTIVITA’ DAL 1900 AL 1919 PREMI, INCARICHI ACCADEMICI E NOTE SALIENTI
-EREDITA’ SPIRITUALE DI CESARE TALLONE - LA CRITICA POSTUMA
-I FIGLI
-ARCHIVIO TALLONE

A 19 anni, nel novembre del 1872, Cesare Tallone e’ ammesso all’Accademia di Brera.
Mai smettera’ d’essere riconoscente al suo primo estimatore, così come profonda stima e amicizia lo uniranno già da quegli anni al conte Peroli, il quale, nella sua splendida dimora sull’isola di S.Giulio, su disegno di Cesare, farà aprire una enorme finestra panoramica per dar luce allo studio, sempre a disposizione di Tallone, dove, fin dall’epoca di Brera, darà lezioni di pittura al Peroli.
Cesare entra all’Accademia con la determinazione di gratificare i suoi mentori e non deluderà chi aveva creduto in lui, fin dal primo anno riceverà medaglie e premi.
Come scrive il Bignami “..fu uno studente di quelli che compensavano i poveri insegnanti delle lezioni sprecate coi deboli e incapaci …si distinse tra i colleghi per l’intelligenza pronta, per la mano sicura e per il brio scintillante”
I suoi primi docenti saranno Raffaele Casnedi per gli elementi di figura, Luigi Riccardi alla scuola di paesaggio e dal 1876, Giuseppe Bertini, che dirige la Scuola di Pittura e Disegno del Nudo.
Ebbe la stima e l’affetto di Bertini, così come dell’Hayez, fino alla sua morte, nell’82, da lui frequentato nella sua casa di via S.Paolo, dove viveva con la figlia adottiva Angelina Rossi, di cui Tallone farà il ritratto nel 1890.
Tra gli altri, suoi compagni di studio, sono Giuseppe Mentessi, Leonardo ed Ernesto Bazzaro, Leonardo Bistolfi, Gaetano Previati e Spartaco Vela, Pio e Alessandro Sanquirico, Emilio Gola, Giovanni Segantini, Guido Boggiani.
Il dipinto Ritratto femminile della Pinacoteca di Brera ( Gigliola Tallone, Cesare Tallone, Electa 2005, p.11), che reca data autografa 1876, testimonia la raggiunta maturità di Tallone al primo anno della scuola di Giuseppe Bertini.